Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno definito formalmente la joint venture per lo studio e la produzione di celle a combustibile annunciata qualche mese fa.
Il Gruppo Volvo ha acquisito il 50% delle partecipazioni nella società esistente Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per circa 0,6 miliardi di euro, senza contanti e senza debiti.
L’ambizione è quella di rendere la nuova joint venture un produttore leader a livello mondiale di celle a combustibile, e quindi aiutare il mondo a compiere un passo importante verso un trasporto sostenibile e a impatto zero entro il 2050. Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno deciso di rinominare la società cellcentric GmbH & Co. KG.
La joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi a celle a combustibile da utilizzare in autocarri pesanti come obiettivo principale, così come altre applicazioni.
Un obiettivo chiave di Daimler Truck AG e del Gruppo Volvo è iniziare con i test dei clienti dei camion con celle a combustibile in circa tre anni e iniziare la produzione in serie durante la seconda metà di questo decennio.
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG detengono gli stessi interessi nella joint venture, ma continuano a essere concorrenti in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli e l’integrazione delle celle a combustibile nei camion.