Grazie alla cooperazione tra queste 3 realtà, nasce la Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (SAFTE), un nuovo progetto formativo destinato alle imprese green. Dal 15 ottobre al 10 dicembre 2021, 128 ore di e-learning e attività in presenza, anche durante Ecomondo.
Nasce la Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica, promossa da Ecomondo-Italian Exhibition Group e diretta da Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, in collaborazione con Rete Ambiente.
Il corso è dedicato prevalentemente alle imprese green e alle figure come waste manager, sustainable manager ed energy manager, per guidare le strategie verso lo sviluppo sostenibile.
Il corso si sviluppa su 8 settimane, dal 15 ottobre al 10 dicembre 2021 ed è suddiviso in 4 unità tematiche da 2 settimane ciascuna. In totale 128 ore di attività formativa in e-learnig, parte delle quali in confronto diretto con i docenti.
È rivolto in particolare a tutti i manager, dirigenti, amministratori, tecnici, consulenti e operatori che stiano convertendo le proprie attività in modelli e approcci green e intendano guidare le proprie strategie verso uno sviluppo innovativo e sostenibile.
I temi dei 4 moduli, di circa 2 settimane ciascuno, riguardano principi e regole dell’economia circolare in chiave di transizione ecologica; gestione dei rifiuti e sistemi di responsabilità estesa del produttore; modelli organizzativi e formule di integrazione per una transizione ecologica; incentivi, agevolazioni e strumenti di controllo.