Per il 2021 è stato istituito il Premio Startup per il clima. L’iniziativa è voluta da Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, e il premio è dedicato alle startup italiane nel campo del contrasto al cambiamento climatico.
Il Premio è aperto a una libera, ampia e gratuita partecipazione, con l’obiettivo di selezionare il progetto più innovativo, efficace e promettente in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia.
I team di innovatori e/o le start-up costituite devono rispettare alcuni requisiti di eleggibilità:
-offrire una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale (che la riduzione non sarebbe avvenuta altrimenti);
-nel realizzare la riduzione delle emissioni, non rechino danno ad altri aspetti ambientali (principio del do not harm);
-abbiano un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) corrispondente almeno al livello 5¹;
-Il team della startup sia impegnato nel progetto per almeno il 50% del tempo lavorativo complessivo;
-svolgano la propria attività prevalentemente in Italia.
Per candidarsi è necessario compilare tutte le parti del modulo di candidatura, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 1 settembre 2021.
A questo indirizzo sono spiegate le modalità di partecipazione, il regolamento, la compilazione del modulo di candidatura e il premio in palio.