Lo schema di certificazione EuCertPlast, verifica la tracciabilità dei rifiuti plastici, la valutazione della conformità e il calcolo del contenuto riciclato in un processo di riciclo. Analizzando l’intero settore del riciclo di materie plastiche, la certificazione ha raggiunto il numero record di 4,6 milioni di tonnellate annue, pari a oltre la metà della capacità di riciclo globale a livello europeo, considerando i flussi di pre e post-consumo.
Un risultato raggiunto grazie ad una crescita del +27% realizzata l’anno scorso rispetto al 2019. Con l’ingresso, sempre l’anno scorso, di 45 nuovi impianti di riciclo, il numero delle aziende certificate EuCertPlast ha raggiunto quota 214, a dimostrazione del suo ampio riconoscimento nel settore delle materie plastiche.
Circa un terzo degli impianti certificati si trova in Germania, mentre l’Italia – con il 12% – si colloca al secondo posto tra i paesi europei, seguita da Olanda e Francia, con – rispettivamente – l’11% e il 10% delle capacità certificate. Per quanto concerne le famiglie polimeriche, il polietilene a bassa densità (LDPE) e il polietilene tereftalato (PET) sono i polimeri più ampiamente certificati e rappresentano quasi la metà della capacità totale.
Risultati eccellenti in un mercato sempre più consapevole
Nonostante la pandemia, che ha influenzato la capacità dei revisori di viaggiare negli impianti dei riciclatori, le aziende certificate EuCertPlast sono cresciute notevolmente nel corso del 2020. La tendenza positiva di un aumento costante delle certificazioni mostra la crescente domanda di verifica, da parte di terzi, dell’origine dei rifiuti e del controllo del contenuto riciclato e, di conseguenza, la crescita e la consapevolezza del mercato del riciclaggio della plastica in Europa. Promuovendo la trasparenza e i più alti standard, la certificazione EuCertPlast contribuisce anche all’obiettivo della Circular Plastics Alliance di aumentare l’utilizzo di materiali riciclati fino a 10 milioni di tonnellate entro il 2025.
Qualità e tracciabilità sempre sotto controllo
Promosso da EPRO (European Association of Plastics Recycling & Recovery Organisations), PRE (Plastic Recyclers Europe), EuPC e Recovinyl (European PVC Industry Initiative), lo schema europeo EuCertPlast si rivolge ai riciclatori di materie plastiche allo scopo di attestare la qualità e la tracciabilità dei processi di riciclo e del contenuto di riciclato nei prodotti, ottenuti utilizzando le migliori pratiche (Best Practice), oltre al rispetto delle leggi ambientali, degli standard europei e delle normative nazionali.