Fornire aria pulita agli operatori che lavorano su macchine in ambienti inquinati. Questa la filosofia dell’azienda Incofin di Origgio (VA), che offre una completa gamma di sistemi di filtrazione e pressurizzazione cabine per applicazioni stradali, fuori strada e industriali.
Dealer unico per il mercato italiano dei prodotti a marchio BMAir, sistemi progettati per fornire aria filtrata e pulita in cabina e, se la tenuta d’aria è sufficiente, creare un’atmosfera pressurizzata, così da precludere l’ingresso di eventuali sostanze inquinanti in cabina.
Il sistema BMAIr è disponibile con diverse combinazioni di filtri, selezionati in base alle esigenze operative:
Filtri per polveri sottili e pericolose (Classe 2b EU9)
Filtri per polveri sottili e velenose (assoluti in Classe 2c EU13) quali: amianto, batteri, virus
Filtri a carboni attivi, per gas organici e inorganici, gas acidi, ammoniaca, mercurio
Per operatori in aree nocive e pericolose
Protezione della salute dell’operatore
Protezione dei dispositivi elettronici in cabina
Protezione contro la presenza esterna di polvere e gas
Controllo della pressione interna della cabina
La nuova generazione BMAir
Si chiama BMAir MAO-3 la nuova serie a protezione della cabina, con modulo controllo intelligente PAC. Sotto un robusto alloggiamento in plastica, è posizionato il filtro autopulente HEPA senza angoli, unico e di ampia capacità. All’interno di questo esclusivo sistema, può essere installato un ulteriore filtro a carboni attivi ad alto tempo di contatto. Le nuove dimensioni del sistema permettono infatti un tempo di contatto con il filtro superiore a quelle delle attuali soluzioni presenti sul mercato.
Informazioni di sistema facilmente trasferibili
Nel nuovo modulo di controllo intelligente PAC, fornito di serie, ogni dato è chiaramente visibile sul display ad alta risoluzione LCD da 3.5”. Grazie al funzionamento intuitivo, tramite il QR Code da smartphone, l’operatore può facilmente raccogliere le informazioni del filtro e eseguire la lettura temporale degli eventi, inviandole al responsabile della sicurezza, capo impianto o datore di lavoro. I tipi di filtro, i numeri seriali e gli eventi vengono costantemente letti ed archiviati nel modulo di registrazione.
Il modulo di controllo intelligente PAC, IoT Ready, consente anche il trasferimento dei dati in tempo reale.
Grazie alla funzione brevettata di individuazione filtro, l’operatore può vedere sul display in cabina, il tipo di filtro installato e quante ore (teoricamente) può ancora funzionare. Non è più dunque necessario aprire manualmente il sistema filtro in sovra-pressione, riducendo così al minimo il rischio di contatto con sostanze inquinanti e tossiche.