Le plastiche biodegradabili sono polimeri speciali con caratteristiche fisiche uniche, diverse da quelle dei polimeri convenzionali: Unica è anche la loro lavorazione, in quanto si tratta di materie plastiche molto sensibili al calore ed allo stress meccanico.
Al momento, la disponibilità di tecnologie per trattare gli scarti post-industriali o post-consumo di plastiche biodegradabili è molto scarsa.
Spesso i sistemi di granulazione convenzionali non riescono a processare adeguatamente gli scarti da produzioni di biodegradabili. Di conseguenza questi materiali non sono reintrodotti nel processo produttivo, ma vengono immessi in circuiti di riciclo convenzionali, a loro volta scarsamente equipaggiati di tecnologie specifiche.
La nuova tecnologia Bio-Gran proposta da CMG, azienda di Budrio (BO), è stata progettata per consentire il riciclo e la reintroduzione degli scarti nel sito di produzione, eseguendo un’adeguata riduzione dimensionale e conseguente stoccaggio/trattamento/lavorazione, in modo da non compromettere l’integrità del polimero. Il tasso di scarto, prevalentemente derivante dalle fasi finali di post produzione del prodotto, può essere di pochi punti percentuale fino a decine di punti percentuale. La tecnologia Bio-Gran è stata progettata per gestire piccole e grandi quantità di polimero in modo efficace ed affidabile, preservando tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche del polimero stesso.
Una nuova tecnologia è ora disponibile
Le prime unità Bio-Gran sono oggi in funzione presso siti industriali che producono prodotti di plastica biodegradabile e un’unità è disponibile presso la sede aziendale CMG di Budrio. La gamma di capacità della linea Bio-Gran si estende da 200 kg/h a 2.000 kg/h.
Bio-Gran è una tecnologia “patent pending” (domanda di brevetto depositata) ed è stata sviluppata interamente da CMG.
Macchine per l’Industria 4.0
CMG fornisce tecnologie e soluzioni progettate per l’industria del riciclo, tutte certificate per conformità Industria 4.0. Le soluzioni di CMG prevedono granulatori, trituratori, nastri di alimentazione integrati, sistemi di evacuazione e trasporto rimacinato, depolverazione, gestione delle polveri e filtraggio dell’aria.
Dal 1979 qualità, innovazione e attenzione alle specifiche esigenze del cliente sono sempre state le linee guida di CMG, che oggi dispone di una delle più ampie e qualificate gamme di prodotto che copre tutti i settori della trasformazione delle materie plastiche.
Con oltre 30.000 unità installate presso clienti in Europa, America, Medio Oriente e Asia, CMG è oggi tra le società leader nel mondo.